Ogni capo o accessorio delle collezioni Trame di Storie è frutto di scelte precise, di un processo creativo e produttivo curato sotto ogni aspetto. Dalla qualità dei materiali alla modalità di produzione, verifichiamo, con viaggi di monitoraggio e costanti rapporti con le organizzazioni produttrici, che i prodotti Trame di Storie siano realizzati nel rispetto di quegli stessi criteri e valori che caratterizzano ogni nostro progetto.

I prodotti Trame di Storie:

sono realizzati in condizioni di lavoro sicure da artigiani e sarti di piccole imprese dei paesi del Sud del Mondo che garantiscono ai dipendenti salari adeguati, assistenza sanitaria, formazione. 

valorizzano le tradizioni e le capacità di chi li realizza, attraverso l’uso di tecniche artigianali a basso impatto ambientale e materie prime naturali e riciclate.

provengono da una filiera produttiva breve, trasparente e diretta: così possiamo conoscere le storie e i volti di chi realizza ogni nostro abito.

 


Il nostro lavoro è inoltre monitorato da organismi indipendenti riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Organizzazione della quale siamo soci, EquoGarantito è l'associazione di categoria delle organizzazioni del commercio equo e solidale in Italia e si è formata formalmente nel maggio del 2003. Agices è l'ente depositario della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale, approvata dal 1999 dopo un anno di confronto tra tutte le organizzazioni che in Italia si occupano di commercio equo e solidale. Tra i suoi obiettivi c'è la gestione e la tutela del Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso l'individuazione di standard ed indicatori oggettivi, concreti e verificabili, che rappresentano la trasposizione operativa dei principi generali contenuti nella Carta dei Criteri. Agices applica ai propri membri un sistema di controllo e monitoraggio certificato da ICEA.
È l'autorità guida a livello internazionale del fair trade da 20 anni. Fanno parte di WFTO le organizzazioni che applicano i 10 principi del fair trade (1. creare opportunità di lavoro per produttori in difficoltà; 2. trasparenza e responsabilità; 3. rapporti commerciali equi; 4. pagamento di un prezzo giusto; 5. no al lavoro infantile o non dignitoso; 6. no alle discriminazioni di ogni tipo; 7. sicure e giuste condizioni di lavoro; 8. sviluppare le capacità dei produttori; 9. promuovere il commercio equo; 10. attenzione all'ambiente).
La WFTO opera in 70 paesi in tutto il mondo, coinvolgendo 110 milioni di artigiani, agricoltori, importatori. Una rete globale in cui tutti gli attori del fair trade sono collegati, dalla produzione alla vendita. Opera attraverso tavole democratiche elette a livello regionale e mondiale che lavorano per creare accesso al mercato ai produttori del sud del mondo attraverso opportune politiche, servizi di advocacy, l'organizzazione di campagne e marketing. 
Fairtrade, di cui siamo licenziatari per alcuni prodotti in cotone (quelli di Assisi Garments, ESTEAM, AKM, tutti dall'India) è il marchio di garanzia del Commercio Equo e Solidale gestito in Italia da Fairtrade Italia che fa parte di FLO (Fair Trade Labelling Organisations), il coordinamento internazionale dei marchi di garanzia, insieme ad altri 20 marchi che operano in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone. Il marchio Fairtrade garantisce prodotti lavorati, acquistati e distribuiti secondo i principi del commercio equo. 
Da Gennaio 2009 i tessuti in cotone biologico che importiamo da Assisi Garments (India), ESTEAM (India), Armstrong (India) sono certificati da ICEA secondo gli standard del Global Organic Textile Standards (Gots), lo standard internazionale per la certificazione biologica dei tessili.