Cos’è Trame di  Storie? 
La moda che cambia la moda

Trame di Storie è un progetto etico per la moda: tutto il processo produttivo è etico, solidale, trasparente, responsabile. Queste caratteristiche si trovano in ogni capo o accessorio: dall’abito alla t-shirt, dalla borsa ai bijoux, tutti i prodotti Trame di Storie sono realizzati da piccole realtà produttive del Sud del Mondo o da cooperative sociali italiane che garantiscono ai propri dipendenti condizioni di lavoro sicure e compensi adeguati, che in alcuni casi utilizzano tecniche produttive a basso impatto ambientale e in altri materie prime naturali o riciclate.

 Trame di  Storie, chi? 
Protagonisti di un nuovo modo di pensare la moda

Trame di storie è un progetto di altraQualità, cooperativa di commercio equo e solidale, che realizza il design dei modelli, coordina e monitora i produttori, importa e distribuisce gli abiti e gli accessori delle collezioni. Abiti, borse e bigiotteria sono realizzati da artigiani e manifatture etiche di India, Bangladesh, Vietnam, Colombia, Guatemala, Egitto, da cooperative sociali e aziende sostenibili italiane.

SCOPRI I NOSTRI PARTNER PRODUTTORI

 Trame di  Storie, perchè? 
Slow Fashion: intrecci di vita, storia, cultura

La trama, sia di un tessuto che di una storia, è qualcosa che ha a che fare con il tempo e con le persone. Viene creata da un tessitore o da un narratore e per il suo svolgimento ha bisogno di tempo, quello necessario all’intrecciarsi dei fili e delle narrazioni.
Anche la moda è fatta di tempo e di persone che producono e consumano in base ai ritmi delle stagioni e delle necessità. Negli ultimi venti anni però, il mercato ha imposto un nuovo ritmo, legato solo alle sue esigenze e a quelle dei grandi marchi, un’accelerazione che non tiene conto di chi e come produce ma che punta unicamente ad un consumo rapido, frequente e inconsapevole.
Con Trame di Storie vogliamo proporre, invece, un nuovo rapporto con gli abiti come oggetti carichi di memorie personali e collettive, risultato di una produzione artigianale che ha tempi precisi, scanditi dal lavoro dell’uomo e delle sue mani. 
Trame di Storie è anche sperimentazione di un nuovo modo di pensare e realizzare la moda: ogni collezione è un progetto collettivo e condiviso. Designer, sarti e tessitori lavorano in sintonia, consapevoli della loro reciproca importanza e interdipendenza, arricchiti anche dalla necessità di superare insieme gli ostacoli naturali, quali le distanze, le differenze di lingua, di cultura, di gusto. Le collezioni Trame di Storie diventano così narrazioni a più voci e l’atto di indossarle trasforma il vestire in ascolto e scoperta di nuovi percorsi di vita e cultura.

SCOPRI LE STORIE SUL NOSTRO BLOG

 AltraQualità 
Commercio equo e solidale dal 2002

Siamo una Cooperativa di Commercio Equo e Solidale e dal 2002 importiamo e distribuiamo in Italia prodotti artigianali e alimentari realizzati nel Sud del mondo. Lavoriamo con circa 30 produttori partner di Asia, Africa e America Latina e una decina tra cooperative sociali e aziende eticamente connotate in Italia e in Europa. Tutti i nostri prodotti sono importati secondo una filiera trasparente e garantita senza sfruttamento del lavoro, una scelta di sostenibilità che negli anni ci ha permesso di crescere, dimostrando che un modello economico eticamente connotato può essere una concreta alternativa. 

VUOI SAPERNE DI PIU’? CLICCA QUI

 Criteri e certificazioni 
Valori e rispetto dei criteri

Ogni capo o accessorio delle collezioni Trame di Storie è frutto di scelte precise, di un processo creativo e produttivo curato sotto ogni aspetto. Dalla qualità dei materiali alla modalità di produzione, verifichiamo, con viaggi di monitoraggio e costanti rapporti con le organizzazioni produttrici, che i prodotti Trame di Storie siano realizzati nel rispetto di quegli stessi criteri e valori che caratterizzano ogni nostro progetto.

LEGGI I CRITERI DEI NOSTRI CAPI E LE CERTIFICAZIONI

 Dove puoi trovarci: clicca QUI